25

25 anni di storia

Il Consorzio Sociale CPS presenta dal 5 maggio "1982-2007: 25 anni di storia trascorsi con l'obiettivo di creare posti di lavoro, di dare dignità di lavoro alla persona, di offrire servizi di qualità".
Lo sforzo profuso dal grande numero di soci per costruire giorno dopo giorno questa lunga storia, con l'impegno di crescere nello spirito della compartecipazione, della condivisione, della coimprenditorialità sociale, merita di essere celebrato con una grande festa. Festa che coinvolge i luoghi e gli ambienti delle azioni solidali di CPS: i bambini, i Centri Anziani, le Case di accoglienza per disabili fisici e psichici.
Programma

1.     "Giro giro tondo"
sabato 5 maggio ore 16.00 piazza Dei Signori - Treviso
Una parata di festa con trampolieri, mangiafuoco, maghi e acrobati accolgieranno tutti i bambini dai 2 ai 10 anni. Per tutto il pomeriggio in Piazza Dei Signori e nelle piazze circostanti verranno organizzati:
"Io dipingo la città": laboratori di pittura su strada
"Maby": il mercatino delle mamme e dei bambini per vendere e acquistare
narratori di fiabe, clowns e giocolieri
"Spalma che ti spalmo": un angolo con la merenda a base di pane e nutella
alle ore 18.00, sempre in piazza Dei Signori, Gianni Silano, il musicista della Melevisione, chiuderà la giornata con un concerto per bambini dal titolo "Canzoncine alte così".

2.     "Rido, canto .. ballo"
sabato 26 maggio ore 16.00
presso RSA "Pancrazio", via Marocchesa 18 - Marocco di Mogliano Veneto
"Nata coro", la musica cantata, suonata e ballata aprirà il nostro pomeriggio. Seguirà "...libero!", lo spettacolo di teatro di strada, che coinvolgerà giocolieri, saltimbanchi, trampolieri e musicisti...
alle ore 18.00 metri di pizza per tutti e per tutti i gusti verranno offerti a tutti i presenti e poi... non andate via perchè musica e teatro continuano.
3.    "La merenda al Burraco"
domenica 17 giugno ore 16.00
presso Comunità "Il burraco" - via Morganella Est 42, Paderno di Ponzano
la merenda al Burraco inzierà con un divertente spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia "Fiorellini", seguito da alcune performance canore eseguite dal"Coro Insieme", che apriranno le danze.
alle ore 17.00 la merenda!: verrà offerto a tutti gli spettatori un gustoso gelato accompagnato da frutta fresca
alle 17.30 lo spettacolo continua con il volteggio a cavallo.
4.     "La festa dei cori"
domenica 9 settembre ore 16.00
presso il Centro Servizi "Anni Sereni" via Ronchi 12 - Scorzè (VE).
apriranno il pomeriggio canterino sei cori del territorio, che ci delizieranno con vari generi musicali, dal sacro al profano: musica rinascimentale, canti popolari, Rossini, Verdi, fino alle canzoni più conosciute degli anni '60,'70.
Tra un giro di danza ed un canto, verremo rapiti dalle spassose comiche della compagnia "I fioi del fiò".
alle ore 18.00:cicchetti veneziani per tutti!
5.    Convegno la donna nella famiglia
Convegno"la donna nella famiglia e nell'imprenditoria sociale"
concerto musicale
Questa giornata sarà per noi il momento centrale di questo anno di festa, l'occasione per coinvolgere tutti coloro che ci hanno sostenuto, conosciuto e tutti coloro che, attraverso la nostra cooperativa, hanno percorso con noi un tratto di strada, di esperienza, di crescita,...parleremo dell'importante tema del ruolo della donna nella famiglia e nell'imprenditoria sociale.
Infine, festeggeremo tutti insieme con un grande concerto aperto a tutta la cittadinanza.

6.   Concerto Gen Rosso

Venerdì 5 ottobre presso il Palaverde, il Consorzio Sociale CPS, ha organizzato il concerto del gruppo musicale Gen Rosso, che condivide i principi statutari del Consorzio stesso di solidarietà, uguaglianza e condivisione.
All'evento, che rientra nel programma dei festeggiamenti dei 25 anni di presenza nel territorio locale del Consorzio Sociale CPS, ha partecipato anche padre Graziano Mason per testimoniare il Ponte di Solidarietà che da oltre vent'anni, con 1 ora di lavoro al mese, i soci del Consorzio Sociale CPS hanno costruito con le cooperative MCCH dell'Ecuador.
Il ricavato del concerto andrà a sostegno delle cooperative dell'Ecuaduor e della nascita de "Il Parco di Uccio" di Treviso.
Il concerto ha visto una folta partecipazione e cogliamo l'occasione anche per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento.

7.   Festa dei soci
Con grande gioia i soci di Cooperativa Provinciale Servizi, e con loro anche i soci delle cooperative appartenenti al Consorzio sociale CPS, hanno festeggiato domenica 28 gennaio, data di nascita della cooperativa, i 25 anni di attività e di presenza sul territorio locale.
Nelle foto, i momenti salienti della festa: la celebrazione eucaristica, il ricordo delle socie fondatrici e l'allegria dei soci.