CENTRO PER ANZIANI ANNI SERENI CITTA’ DI SAN DONA' DI PIAVE

“Un piccolo seme può diventare un grande albero ricco di frutti se piantato in un buon terreno”

 

COME SI ACCEDE AL CENTRO

Le persone interessate possono rivolgersi alla segreteria del Centro Servizi Anni Sereni città di San Donà di Piave (che fa capo alla Cooperativa Provinciale Servizi CPS, Treviso) a Eraclea, Venezia in via Piave, 98 tel 0421.232987 per avere un primo contatto con l’Assistente Sociale dottssa Silvia Scorzato la quale, dopo aver effettuato un colloquio conoscitivo e dopo aver spiegato le varie procedutr (in perido di COVID viene richiesto tampone prima di entrare al centro) e, invierà, la persona interessata alla Coordinatrice del centro anziani dottssa Busato Valentina, psicologa che fornirà spiegazione sulla procedura seguita nelle richieste di inserimento.

San Donà di Piave - VE - Tel. 333 6241929

 

Chi siamo

Il  Centro Servizi Anni Sereni città di San Donà di Piave è gestito dalla  Cooperatva Provinciale Servizi CPS, Treviso) è situato in San Donà di Piave (VE), in via Canova 58, un luogo tranquillo, immerso nel verde, a pochi chilometri dal centro cittadino. E' un servizio diurno per anziani (non solo appartenenti al comune di San Donà, ma anche Jesolo, Eraclea, Musile, Noventa, San Stino, Cessalto Fossalta di Piave). E' aperto 5 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 1830, viene offerto anche un servizio di trasporto esterno per l’accompagnamento degli ospiti al centro.

 Il centro Anni Sereni, si caratterizza per essere un luogo fisico e relazionale familiare dove le persone possono combattere le perdite cognitive, motorie, funzionali, l’isolamento e la solitudine, , non solo confrontandosi con altri anziani, ma anche giovando del supporto di personale altamente spacializzato nella cura dell’invecchiamento.

 

Metodologia

 Il nostro centro è concepito come un servizio di rete complesso, a ciclo diurno, in grado di fornire interventi di carattere socio-psico-riabilitativo-animativo per persone del territorio col fine primario quello di stimolare i circuiti neuronali ancora presenti, promuovendo così un invecchiamento “attivo e di successo” (Baltes e Baltes).

Nel nostro centro, oltre che usufruire di un servizio di assistenza di base gli anziani hanno la possibilità di partecipare a tante attività di stimolazione cognitiva, affettiva, fisioterapica, nonchè ludico ricreative oltre che creare una rete di contatti e di amicizie solidali molto importanti.

La nostra struttura si dimostra particolarmente utile per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri cari durante il giorno o per chi desidera trovare un’ambiente altamente protesico, professionale, socializzante e stimolante per il proprio caro.


Il servizio è molto flessibile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze degli anziani e dei loro familiari. La frequentazione può essere continuativa o organizzata secondo accessi in alcuni giorni della settimana e per periodi limitati. E’ opzionabile la presenza in struttura per mezza giornata che prevede la consumazione di un solo pasto o per l’intera giornata che prevede la consumazione di due pasti (pranzo e cena). Per chi lo desidera, puo’ prenotare il pasto monodose da consumare presso la propria abitazione (in questo periodo di emergenza COVID, tutti i pasti , prodotti dal centro cottura interno al centro servizi anni sereni città di Eraclea, sono tutti monodose).

Tra le varie attività che compongono questo servizio vi sono:

Valutazione delle condizioni di salute psico-fisica dell'anziano, sia all'ingresso che con periodica e programmata verifica, e registrazione sul fascicolo socio assistenziale e sanitario con metodologia multidimensionale.

3375516c af66 44e9 b0a5 53f8a9ab0f45

  • Valutazione cognitiva e del tono dell’umore da parte della Psicologa all’ingresso ed in itinere.
  • Effettuazione dei tamponi ogni 15 giorni, in loco, da parte del servizio Sisp.
  • Verifica costante delle condizioni igieniche personali da parte dei personale altamente specilizzato e formato (tutti i professionisti sono sottoposti costanetmente a corsi di formazione interni)
  • Modalità di ristorazione che rispetta le esigenze alimentari di ogni singolo Utente, con possibilità di scelta del cibo e anche di portarlo a casa.
  • Controllo dell'assunzione della terapia prescritta dal medico di famiglia.Immagine1
  • Supporto psicologico ospiti e caregiver.
  • Riattivazione funzionale motoria tre volte alla settimana.
  • Attuazione di programmi di stimolazione cognitiva, attraverso la riattivazione non faramcologica tradizionale quali esercizi di orientamento alla realtà, di reminiscenza degli aspetti autobiografici e culturali e di rimotivazione, promossa dal commento della lettura del giornale quotidiano, o innovativa con l’utiulizzo della LIM, lavagna interattiva multimediale con CD computerizzati di stimoalzione cognitiva (tratti dai nostri Libri Busato Valentina, et al.. E ora che faccio? Non sono piu’ io. Raccontando la nostra storia, Reminiscenza: come ricordare la memoria. Stimolare la memoria degli anziani con le storie di vita. Longevity Training: un trattamento psico-motorio rivolto ad anziani istituzionalizzati e non. Mi.m.O.S.A.: trattamento del disorientamento spaziale degli anziani. Giuda pratica per la stimolazione cognitiva, affettiva e relazionale delle persone anziane istituzionalizzate. Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategie per le promozione del benessere psicologico).
  • Interazione nel tessuto ambientale e sociale circostante: attraverso l’organizzazione di feste ed eventi aperte alle famiglie e al territorio (ad es. “la festa dei nonni”, “la festa di Natale” e le Tombolate).
  • Organizzazione di laboratori occupazionali, artistici e creativi.
  • Soggiorni estivi Alpini.

Immagine2