Fisiokinesiterapia

Servizio di riabilitazione neuromotoria

fisioterapia-esercizio_pallono_singolo

Il servizio di riabilitazione neuromotoria ha lo scopo di eliminare, contenere e prevenire le alterazioni funzionali e preservare l'autonomia dell'ospite.


Le attività di riabilitazione sono effettuate presso la palestra della Residenza Sanitaria Polivalente Anni Sereni, se le condizioni dell'ospite lo consentono, oppure nella sua stanza, da terapisti della riabilitazione.
Esse sono condotte con la supervisione del fisiatra che propone un Programma di Riabilitazione Individualizzato da concludere in un periodo definito.
Il programma riabilitativo, definito in funzione alle condizioni di salute e allo stato generale dell'ospite, si prefigge lo scopo di eliminare, contenere o prevenire alterazioni funzionali in modo da consentire il maggior grado possibile di autonomia.
Le sedute di riabilitazione consistono in attività manuali e strumentali condotte nel rispetto del programma stabilito dal fisiatra.
Durante le attività il personale deve costantemente verificare le condizioni dell'ospite monitorando la presenza di eventuali sintomi che richiedano l'intervento di un medico.
Ogni seduta di riabilitazione è documentata sulla Cartella di Terapia Riabilitativa personale.
Il fisiatra controlla le condizioni del degente durante il periodo di svolgimento del programma riabilitativo al fine di verificare efficacia e necessità di modifiche.
Al termine del programma, l'ospite è visitato dal fisiatra che verifica l'efficacia del trattamento effettuato.