CONTINUITA'

 

Una volta terminata la frequenza al Nido i bambini cominceranno la Scuola dell'Infanzia che rappresenta un indispensabile anello della catena educativa che parte dal Nido e arriva alla Scuola Elementare. La riforma per la Scuola dell'Infanzia sottolinea la necessità di uno stretto legame e di un continuo dialogo tra la Scuola dell'Infanzia, la famiglia e il Nido come contesto esperienziale di un grande valore per il bambino.
Il progetto di continuità Nido-Scuola dell'Infanzia, prevede sei incontri a partire dai mesi di marzo-aprile con i bambini che frequenteranno la nostra scuola. Gli incontri saranno dedicati alla conoscenza degli spazi, delle insegnanti e dei futuri compagni delle diverse fasce di età attraverso giochi, canzoni e attività.
Una delle proposte sarà quella di creare un oggetto che diventerà elemento significativo e familiare nella Scuola dell'Infanzia.
Le educatrici del Nido, saranno poi indispensabili per dare un passaggio di informazioni alle insegnanti della scuola dell'infanzia sulle caratteristiche dei bambini.
Di grande importanza sono poi le schede di osservazione dei bambini che si compilano durante la loro permanenza al nido.
Per sostenere il bambino in questo passaggio la prima settimana di inserimento saranno presenti alla scuola dell'infanzia due educatrici della sezione orsetti per garantire un' accoglienza più adeguata e armonica del bambino.