News

Evento 21 Novembre 2020

I TRAUMI PSICOLOGICI E GLI STRUMENTI PER AFFRONTARLI

 

TRAUMI

TRAUMI 2

VOCE DEL COLORE E RIFLESSI DI ATTIMI: PERCORSO DI PITTURA CON L’ARTISTA GIOVANNI PICCOLO

P 20190307 180955 rid P 20190314 181121 rid

 

 

Abbiamo avuto il privilegio di avviare 8 incontri di attività pittorica di piccolo gruppo in collaborazione con l’artista Giovanni Piccolo ed il supporto del nostro servizio educativo.

La potenza del colore e l’obiettivo di realizzare delle opere multiformi ci ha permesso di migliorare le relazioni e riscoprirci in un nuovo ruolo, in questo caso dei veri artisti pronti a comunicare qualcosa al mondo!

Abbiamo lavorato in un ambiente intimo, tranquillo e accogliente ma che allo stesso tempo ha privilegiato la condivisione. Nel corso degli incontri si sono affacciate nella sala molte persone - famigliari ed altri ospiti - incuriositi dall’operosità e dalla forte energia che emanava in gruppo, attratte dai colori esplosivi e dalla carica di concentrazione ed entusiasmo che aleggiava nella stanza; talvolta qualcuno ha voluto cimentarsi, qualcuno invece solo osservare timidamente, qualcuno ha dipinto in condivisione a due mani con il proprio famigliare, chi sostenuta dal marito, dalla moglie o dalla figlia... insomma un vero e proprio “porto aperto” che ha permesso scambi reciproci! Dipingendo su tela con l’uso delle tempere, abbiamo ritratto elementi floreali, paesaggi, animali, frutti, edifici caratteristici di Eraclea come la chiesa e il ponte, uno scorcio di Venezia, chi si è voluto esprimere con un soggetto libero, per concludere infine con la tematica religiosa della madonna col bambino, materia tanto cara ai nostri anziani che sono così devoti.

La conclusione vera e propria del progetto avverrà con l’esposizione delle opere al pubblico e la consegna dell’attestato di partecipazione ai nostri cari ospiti che si sono immersi in questa meravigliosa avventura di colori e forme!

P 20190131 155830 rid P 20190314 163828 rid
P 20190314 163848 rid

P 20190321 172352 rid

P 20190321 160243 rid P 20190321 172342 rid

 

 

Manovre Salvavita Pediatriche “Disostruzione delle vie aeree nel bambino e prevenzione”

Centro Infanzia Casa Mia

 

organizza


una lezione interattiva-informativa GRATUITA teorico/pratica con Volontari e Istruttori di Primo Soccorso accreditati

terzo valore scuola infanzia treviso

 

Festa di San Martino ad Anni Sereni Città di Eraclea

 

Domenica 11 novembre 2018

 

IMG 20171112 103806 rid  IMG 20171112 104239rid  IMG 20171112 104333 rid

 

Dalle ore 10 come è consuetudine della significativa attitudine al rendere vivaci feste e tradizioni e il più vicine possibili alla cultura dei nostri ospiti,  si svolgerà una poetica e struggente rievocazione storica legata alla vicenda di San Martino, e a tutte le leggende che la accompagnano. Il nostro San Martino arriverà con cavallo e mantello che poi dividerà col poverello. La nostra festa, nella sua semplicità sarà aperta a tutta la comunità per riviverne ogni volta la grande vitalità e tradizionalità! Si svolgerà una simpatica castagnata e non mancherà l'americana patata!!

Siete tutti invitati!!

28 SETTEMBRE 2018 – MARATONA DI LETTURA, SI LEGGE IN TUTTO IL VENETO.

 

MARATONA LETTURA

 

Presente anche il Centro Servizi “ANNI SERENI” città di Eraclea in collaborazione con il Comune di Jesolo!

 

Vi presentiamo gli incontri che si terranno questa settimana per celebrare la MARATONA DI LETTURA promossa dalla REGIONE VENETO.

 

La stretta collaborazione nata con i Lettori Volontari della Biblioteca di Jesolo nel 2016 ci permette di ospitarli mensilmente nel nostro Centro Servizi raccolti in una sala preposta assieme agli ospiti della struttura. Negli incontri, le letture dei Volontari si alternano con quelle dei nostri ospiti, preparati nella stessa tematica prescelta… legata alla stagione, alle festività, alle reminiscenze, alla natura e tanto altro! Così da allora continua questa collaborazione che quest’anno si è tramutata in una vera e propria Maratona che ha come tematica “ERBA E ARIA”, testi di Fabio Franzin.

Domenica 30 settembre invece avremo il piacere di ospitare la regista Valeria Davanzo con la proiezione del documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 “Tera pustota” per raccontare la terra delle campagne venete di un tempo e aprire un momento di riflessione sul paesaggio attuale.

Di seguito gli appuntamenti, vi aspettiamo numerosi!

  • Venerdi’ 28 settembre ore 16.00

ERBA E ARIA: Letture di testi di Fabio Franzin a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca di Jesolo, gruppo Volta la Carta, e dei lettori di Anni Sereni città di Eraclea.

 

 

  • Domenica 30 settembre alle ore 16.15

Proiezione straordinaria del film “Tera pustota” di Valeria Davanzo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013.

Alla presenza della regista e degli amici delle associazioni del territorio che vorranno partecipare.

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO

 

 

schiena 


RELATORE DOTT. L. BRUNINO
MEDICO CHIRURGO – FISIATRA – SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
DIPLOMATO PRESSO CLINICA ORTOPEDICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
DIRETTORE SANITARIO DI AQUAFIT POLIAMBULATORI
E LO STAFF DI AQUAFIT
Il mal di schiena è un disturbo comune che coinvolge i muscoli, le ossa e tutte le strutture della schiena. Conoscere la schiena nella sua globalità di forma e funzione porta ad una consapevolezza che può farci individuare le cause e il metodo migliore per curarsi.
Durante l’incontro ci sarà la possibilità di assistere ad un trattamento per mal di schiena in vasca idroterapica.
Per partecipare all’incontro lasciate il nominativo presso la reception di
Aquafit Poliambulatori
Via Piave, 98 Eraclea (VE) Tel. 0421 231980 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNA FIRMA PER IL 5 X MILLE

La Cooperativa Provinciale Servizi persegue la strada della mutualità, della solidarietà e dell’associazionismo.  L’area assistenziale è il primo settore delle nostre  attività, cuore pulsante della CPS. Dagli esordi del 1982 con l’Assistenza Domiciliare ha ampliato, nel corso degli anni, il raggio d’azione verso strutture socio sanitarie, pubbliche e private, acquisendo esperienza, competenze, professionalità senza mai abbandonare la tradizione: il tocco di umanità che rende il servizio alla persona meno asettico, avvolgendolo di calore.

Anche quest’anno c’è la possibilità di devolvere il 5 x mille a  favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. La nostra Cooperativa rientra fra questi beneficiari. Considerando il nostro grande impegno sociale vi invito a tenerci presente nella denuncia dei redditi devolvendo il 5 x mille a favore della Cooperativa Provinciale Servizi.

COS’È IL 5 X MILLE?

Devolvere il 5 x mille alla  Cooperativa Provinciale Servizi  non costa nulla. Infatti, non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. È un importo che lo Stato, invece di incassare, destina ad enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale. Il 5 x mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche. All’interno dei singoli modelli, nella sezione relativa al Sostegno del volontariato  e delle altre organizzazioni non lucrative  di utilità sociale, si trova uno spazio dedicato al 5 x mille, dove il contribuente può apporre la propria firma e inserire il

codice fiscale della Coperativa Provinciale Servizi

00792090268

5 per mille 2016

 

COME VERRANNO IMPIEGATI, I FONDI DERIVANTI DAL 5 X MILLE?

I proventi raccolti attraverso il 5 x mille saranno destinati al consolidamento delle attività del nostro Centro Servizi per Anziani aperto nel 2011:

  1. Centro Servizi per Anziani "Anni Sereni Città di Eraclea" (VE), funzionante dal 4 aprile 2011, con annessi Ambulatori specialistici e riabilitativi "Aquafit" .

e dei nostri centri Infanzia di Treviso, Villanova d'Istrana.

Grazie per quello che farete

                                                                                 La presidente

                                                                                 Paola Mason

RESIDENZA SANITARIA ERACLEA        

esternoBello 20120328 rid

 

Sabato 12 gennaio 2019

Vi aspettiamo

Il primo Volo a Istrana apre le porte

SCUOLA APERTA 2019 1

SCUOLA APERTA 2019 2

 

Esibizione banda musicale di Oderzo

 

Domenica 21 ottobre 2018

1dad38fa 8ed6 47d9 8760 5ce920424c4b

Nel primo vero pomeriggio autunnale e battuto dal vento del 2018, domenica 21 ottobre, ad Anni Sereni città di Eraclea si è svolta una straordinaria esibizione della banda cittadina di Oderzo che vanta un secolo di storia. La forte valenza simbolica della musica bandistica che rappresenta un richiamo imperioso per l’aggregazione della città in piazze e punti focali si lega facilmente al rapporto col territorio del nostro centro servizi, sempre vitale e irrorato di dialogo coi suoi più vari referenti.

La banda opitergina Turroni è nota ben oltre il livello locale avendo intrattenuto rapporti con bande nazionali e internazionali ed essendo stata presente a trasmissioni televisive come Maurizio costanzo Show di canale 5 e La domenica del villaggio di rete 4

Nella nostra piazza Veneto la folta schiera di ottimi musicisti ha dato vita ad un repertorio da brivido, soprattutto relativo a colonne sonore di film e canzoni legati alla storia come l’Inno nazionale e la Canzone del Piave, la cui esecuzione ha visto inumidirsi molti occhi.

Queste emozioni, che vengono comunque stimolate attraverso molteplici attività musicali organizzate dall’èquipe per gli ospiti, rappresentano un valore importantissimo per la mente ( attivano quasi tutte le aree del cervello) e il cuore di tutti i pazienti fragili e non e un importante mezzo per condividere linguaggi e identità tra i nostri anziani e la comunità.

Perciò l’equipe dei professionisti, la presidente e la direzione di Anni Sereni città di Eraclea manifestano una commossa gratitudine per il prezioso regalo offerto dalla visita della banda, in particolare anche al maestro Francesco Perissinotto e al presidente Roman Gualtiero che è stato presente ad Anni Sereni città di Eraclea.

6c2fc788 b11f 49c6 a3c3 0c65b4811bd0

INCONTRI DI FORMAZIONE PER FAMILIARI O ASSISTENTI

 

 

 

IMPEGNATI NELLA CURA A DOMICILIO

 

 

 

DI PERSONE NON AUTOSUFFICENTI

 

 incontri territorio

 

 

La “Cooperativa Provinciale Servizi”

in collaborazione

con i Servizi Sociali del Comune di Jesolo

e la “Fondazione Lepido Rocco”

 

organizzano il

 

CORSO DI FORMAZIONE SEGRETERIA-BACK OFFICE

 

 

L'addetto amministrativo-segretariale è in grado sulla base di specifiche comande di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.

locandina

 

Modulo adesione

Icona pdf

 

PROGETTO INVECCHIAMENTO ATTIVO

L'ALBERO DELLE ETA'

 

Nuova immagine

 

 


Dal 1 marzo 2019 il centro di servizi Anni Sereni città di Eraclea attiverà sul territorio dei laboratori creativi intergenerazionali finalizzati ad un migliore benessere dei soggetti coinvolti e ad un empowerment di comunità . Il progetto, denominato “ L’albero delle età” , è stato finanziato dalla regione Veneto grazie al bando  del 7 agosto 2018 legato alle legge regionale sulla promozione dell’invecchiamento attivo del 23 agosto 2017.
 L’incontro tra generazioni non può non favorire una socializzazione diffusa e una nuova cultura per i cittadini nel e per il territorio.
Dalla sua apertura, il centro di Servizi per persone anziane “Anni Sereni città di Eraclea” ha sviluppato una significativa e continuativa interazione con attività didattiche espressive e culturali e con agenzie formative rivolte ai minori, sia rispetto alle scuole (materne e primarie soprattutto), che rispetto all’ambito della spiritualità (con gruppi di catechesi e parrocchie) che rispetto alla creatività musicale e motoria (scuole di ballo e musica).
L’osservazione delle attività effettuate ha permesso di rilevare un miglioramento nel benessere degli anziani coinvolti, anche quelli affetti da gravi patologie, un rafforzamento alla motivazione ad essere attivi e mettersi in gioco con maggiore protagonismo nella quotidianità.
Inoltre si è osservata anche una migliore sensibilizzazione e attenzione alla presenza degli anziani nella comunità da parte delle famiglie, inducendo così la possibilità di una più diffusa cultura della presenza dell’anziano nel territorio, come attivo e come portatore di pro-socialità ed emozioni profonde di connessione positiva al processo vitale.
L’esperienza del centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea, in sintesi, ha rivelato che la solidarietà tra generazioni produce generatività sociale e creatività in entrambi. “Fare insieme” per il territorio significa creare un ponte tra generazioni allo sviluppo di comunità.
I laboratori che si attiveranno vedono il coinvolgimento dei territori di Eraclea, San Donà di Piave, Torre di Mosto, e saranno aperti liberamente, tramite selezione da parte dei professionisti coinvolti, ai cittadini; oltre a coinvolgere anche associazioni informali, verranno presentati nei loro risultati, in occasioni culturali pubbliche.
Nel centro di servizi Anni Sereni città di Eraclea verrà realizzato un laboratorio con due incontri mensili di scrittura di racconti autobiografici, lettura ad alta voce, finalizzato a varie produzioni narrative anche rivolte agli alunni delle scuole.
Nell’oratorio Don Bosco di San Donà saranno realizzati due laboratori mensili innovativi, sotto la guida di insegnanti esperti, in cui anziani e ragazzi in stretta interazione sperimenteranno canto corale e scrittura di canzoni (testi e musica). Gli ospiti del centro servizi per anziani Anni sereni città di Eraclea hanno già realizzato un intero disco di propria creazione.  Infine, la promozione di una attività ludico motoria e psicomotoria tra anziani e minori all’interno dell’associazione Fitness Planet di Torre di Mosto, con frequenza mensile, rappresenta un ulteriore occasione di benessere intergenerazionale e crea una profonda conoscenza delle possibilità espressive dell’anziano anche con difficoltà motorie.
A tutti i laboratori sarà presente anche un gruppo del centro diurno di servizi per anziani “ Anni Sereni città di San Donà di Piave”.
Chi desiderasse ulteriori informazioni o segnalare la propria partecipazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anni Sereni Città di Eraclea telefono 0421232987
Dottoressa Ivana Prior   telefono 3925578112

PROGETTO REGIONE

download

 

 

MARTEDI’ 4 DICEMBRE

ORE 20.30

CENTRO INFANZIA CASA MIA

BAMBINI

(S)CONNESSI

formazione bambini sconnessi

LOGO CASTAGNATA 
 
Castagnata d'autunno 2018
 
 Festeggiamo l'autunno con una calda castagnata
 
 
 

Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 15,00 presso la Comunità Alloggio "Il Burraco"


La festa sarà allietata dalla musica della Band Mad Bocs.

Gli amici Alpini di Ponzano prepareranno le castagne e ci saranno giochi con ricchi premi offerti dai commercianti.
vi aspettiamo numerosi con leccornie dolci e salate!

Per info: Comunità Alloggio Il Burraco via Morganella Est n.42 Ponzano Veneto (TV) tel. 0422 967929

 

 

 castagnata 2018

 

PERCORSI DI SUPERVISIONE PSICOLOGICA

 

PER

 


ASSISTENTI SOCIALI

 

 

 

2018-09-04 supervisione

 

scarica il pdf

 

downloadpdf2

La Cooperativa Provinciale Servizi ha presentato all’AULSS2 con richiesta di realizzazione,

un progetto rivolto a “Servizi per l’area minori, adolescenti e giovani adulti”,

da realizzarsi nell’area dell’opitergino.

20191007 CORSO ULSS2

Il progetto prevede la realizzazione di:

1. C.T.R.P. Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per Minori e Adolescenti

2. C.E.R. Comunità Educativa Riabilitativa per Preadolescenti/Adolescenti

3. C.E.D. Comunità Educativa Diurna per Minori/Adolescenti

Sono in fase di ristrutturazione.

Le tre strutture che saranno adibite alle 3 Comunità sopra indicate.

Mentre fervono i lavori di ristrutturazione, la nostra Cooperativa intende “formare” il gruppo di professionisti: operatori, educatori, psicologi, da incaricare allo sviluppo di questo importante progetto.

In collaborazione con IRECOOP promuoviamo il corso organizzato dalla stessa IRECOOP che riteniamo di grande utilità per le persone che intendono approcciarsi a questo nuovo progetto in collaborazione con la nostra Cooperativa.

Si attendono proposte di collaborazione con invio di curricula e adesione al corso di cui si allega locandina.

Icona pdf

 

Domenica 20 gennaio dalle ore 16.15,

 

in piazza Veneto ad Anni Sereni città di Eraclea,

 

sarà possibile godere del gustoso spettacolo insieme ad ospiti, familiari ed amici

 

del centro servizi per anziani.

 

IL GRUPPO MAMME DEL GREST

DELLA PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI JESOLO

PRESENTA

PRESSO IL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI ANNI SERENI CITTA’ DI ERACLEA

 

 

TEATRO ERACLEA

 

Il teatro da sempre è catarsi e rinascita del nostro immaginario, e talvolta anche da gruppi di non professionisti scaturiscono grandi idee da palcoscenico, destinate a convogliare gli spettatori in micromondi e orizzonti aperti.

In un dialogo che ormai è riconosciuto da tutto il Veneto orientale come ricco, fecondo, con gruppi informali e associazioni, il servizio educativo del centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea incontra costantemente proposte creative ed espressive, che tradotte in momenti di aggregazione per anziani e comunità tutta risultano irresistibili.

Il gruppo mamme del Grest della parrocchia San Giovanni Battista di Jesolo negli ultimi anni percorre i luoghi di comunità a noi vicini con l’esilarante spettacolo Cossa eo cossa?, commedia degli equivoci divisa tra la ricerca di una badante e il cinquantesimo anniversario di una coppia di anziani. Naturalmente il lieto fine non manca.

 

L’ingresso è libero.

Giovedi' 20 dicembre 2018

 

auguri natale casa riposo eraclea 2018

 

Vi aspettiamo numerosi presso la nostra casa di rispo a Eraclea al concerto al pianoforte e voce,

a cura del maestro Bonadio.

Seguirà il saluto della presidente accompagnato dagli auguri e da un brindisi!

LOGO CASTAGNATA 
 
Castagnata d'autunno 2018
 
 Festeggiamo l'autunno con una calda castagnata
 
 
 

Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 15,00 presso la Comunità Alloggio "Il Burraco"


La festa sarà allietata dalla musica della Band Mad Bocs.

Gli amici Alpini di Ponzano prepareranno le castagne e ci saranno giochi con ricchi premi offerti dai commercianti.
vi aspettiamo numerosi con leccornie dolci e salate!

Per info: Comunità Alloggio Il Burraco via Morganella Est n.42 Ponzano Veneto (TV) tel. 0422 967929

 

 

 castagnata 2018

 

DOMANI 1 SETTEMBRE 2018

APRIRA'

LA COMUNITA' ALLOGGIO "DOPO DI NOI"

 

 

 

apertura