2011

APERITIVO LETTERARIO

 

Venerdì 24 giugno 2011, presso Villa  Conestabile, Scorzè, Venezia, la Presidente della CPS sig.ra Paola Mason ha invitato per un

 

“APERITIVO  LETTERARIO”  

 

tutti i professionisti che operano nel mondo dei Servizi Territoriali ed Ospedalieri per Anziani,  tutte le Autorità civili dei Comuni, i Direttori e Dirigenti  dell’ULSS 13 per porgere il saluto di commiato della CPS dal Centro Servizi Anni Sereni di Scorzè, in partenza per nuove avventure assistenziali. Sono state invitate anche  Autorità e Consiglieri Regionali che hanno inviato i loro saluti ed apprezzamenti.

 

L’occasione è stata propizia per presentare il modello gestionale e le attività originali che hanno caratterizzato i nove  anni di gestione, di assistenza e di attività polivalente che i professionisti della CPS  hanno svolto in Anni Sereni di Scorzè.

In particolare si è voluto dare risalto ad alcune originalità che hanno contraddistinto il lavoro svolto in favore delle persone anziane non autosufficienti.

 

La Presidente sig.ra Paola Mason  porgendo il saluto ai numerosi e qualificati presenti, ha rapidamente descritto e ricordato il lavoro svolto, gli impegni assolti, la tenacia e la costanza nel superare i non pochi ostacoli ed il rammarico di dover consegnare una così splendida opera in altre mani. Ha comunque augurato alla nuova gestione un proficuo lavoro e si è detta sicura che l’attività intrapresa sarà continuata e migliorata.

Non è stato però un addio, ma un arrivederci.

 

Il Geriatra Dr. Adalberto Bordin ha poi elencato e brevemente descritto quelle che riteneva originalità della casa :

 

* Direzione Sanitaria ad indirizzo geriatrico.

* Doppio coordinamento.

* Educatrice Professionale con specialità Pedagogica e con indirizzo riabilitativo cognitivo e comportamentale.

* Il particolare impegno nel costruire un ambiente di vita  stimolante, terapeutico, indirizzato verso l’orientamento spaziale ed i ricordi autobiografici.

* L’originalità terapeutica ambientale del nucleo Alzheimer, ricco di immagini pittoriche, di stimoli, di ricordi.

 

E’ stata poi presentata  l’attività letteraria particolarmente intensa prodotta dai professionisti della struttura e sviluppatasi da  ricca ricerca scientifica, rigorosamente documentata, valida e validata e pubblicata in cinque  volumi editi dalla CLEUP “Coop. Libraria Editrice Università di Padova” , da  articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e presentati in convegni nazionali della SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) a Padova e Roma nel 2008- a Brescia 2009-a Chieti nel 2011 ed in convegni Internazionali a Padova (2008), a Singapore nel 2010, a New York nel 2011, in Cina a Chonhping nel 2011.

    

 

gruppo_auto_mutuo_aiuto_locandina

guida_pratica_stimolazione_cognitiva_locandina 

longevity training_locandinamimosa_locandinareminiscenza_locandina



    
 E’ stato dato  particolare risalto alla presentazione della  tecnica riabilitativa della memoria degli anziani denominata   

“Virtual Reality Memory Training”

 
lavoro originale ed innovativo ideato, sperimentato,  attuato e diffuso in Italia ed all’estero dal gruppo di ricerca  della CPS.
Da ultimo sono state segnalate tre scale di valutazione originali, ideate dai professionisti della CPS,  tutte validate e pubblicate sul Giornale di Gerontologia :

OSA- AIADL- NHIADL

 Sono state poi menzionate le Convenzioni e le Collaborazioni con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova, il Dipartimento di Psicologia  dell’Università Pontificia Salesiana  di Mestre-Venezia, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Trieste e ricordati i numerosi convegni a diffusione regionale ed interregionale  organizzati e svolti presso la sala polivalente della struttura di Scorzè.Saluti,  riconoscimenti e ringraziamenti  sono stati espressi dal Direttore dei Servizi Sociali dell’ULSS 13 e dalla  Direttrice della Casa Soggiorno Allegri di Salzano. Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione di tutte le Geriatre Territoriali al completo.

Alla fine è stato offerto un gradito  aperitivo nel  piacevole e signorile  giardino della Villa.