Sei qui':   Home Poliambulatori Aquafit Poliambulatori Metodo AtlasPROfilax

Aquafit

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Metodo AtlasPROfilax

Stampa E-mail

atlasjpg

 

’Allineamento dell’Atlante: www.atlasprofilax.it

e il Benessere generale dell’organismo!

La Colonna Vertebrale è “l’Autostrada” della nostra salute. Una colonna retta è sintomo di salute e armonia per l’intero sistema, invece una colonna deviata è causa di problemi di salute e disturbi. (O.M.S.)

Lo Svizzero René-Claudius Schümperli scoprì nel 1993 che nella maggior parte degli esseri umani esiste una deviazione più o meno accentuata della vertebra ATLANTE – C1. Tale deviazione viene definita come D.I.M. Disturbo Intervertebrale Minore dell’Atlante che consiste nella compressione dei condili e nello spostamento cranio-caudale dell’atlante.

atlas2Il Metodo AtlasPROfilax®

Rappresenta un’alternativa naturale, sicura e un investimento per l’intero organismo che mira al benessere generale. Ottima misura di prevenzione naturale per favorire una crescita ottimale oppure per favorire o riattivare nel corpo i processi di autoregolazione e il riequilibrio generale.

IN COSA CONSISTE AtlasPROfilax®?

AtlasPROfilax® è un metodo naturale, sicuro che permette all’Atlante di raggiungere la sua posizione naturale e ottimale, in modo stabile e duraturo nel tempo.

Mediante un massaggio con vibrazione si liberano determinate tensioni muscolari del collo perché l’Atlante raggiunga naturalmente la sua posizione ottimale, in modo sicuro e stabile.

Le cause principali del mal posizionamento dell’Atlante nel corpo:

  • Probabile alterazione genetica: errore genetico dei geni che deteminano la specificità e la posizione della prima vertebra potrebbe esser la causa probabile.
  • Mal accomodamento del bebè nel ventre della madre può aggravare la posizione dell’atlante
  • Il parto: uso di ventose, forcipi e trazioni possono aggravare la posizione dell’atlante.
  • Incidenti nel traffico es. colpo di frusta possono aggravare la posizione dell’atlante.
  • Colpi e cadute del corpo possono aggravare la posizione dell’atlante.

Perché il mal posizionamento dell’atlante può influire sull’equilibrio muscolare e scheletrico ed energetico della persona?

La vertebra Atlante (prima vertebra cervicale – C1) si articola con il cranio con i condili dell’osso occipitale. Il buon ancoraggio di queste due strutture favoriscono il corretto posizionamento della testa e della colonna vertebrale. Il risultato è la tendenza ad una buona postura, maggiore equilibrio muscolare di forze (cervicale, toracica e lombare) e a livello scheletrico favorisce un miglior allineamento sull’asse delle spalle, del bacino e le creste iliache e degli arti inferiori. Il disallineamento minore dell’Atlante (Posizione scorretta) ha spesso un effetto negativo sulla muscolatura e sull’intera struttura scheletrica.
Ciò può causare o favorire il sorgere di problemi posturali come il capo anteriorizzato, spalle eccessivamente curve, scoliosi, cifosi, eccessiva lordosi lombare, deviazione dell’anca, eccessiva inclinazione del bacino, una gamba apparentemente più corta, tensioni o dolori muscolari in varie zone del corpo: testa, viso, collo, dorso, schiena, glutei, gambe, ginocchia; può favorire dei problemi per la posizione naturale della mandibola - ATM, Bruxismo e nella deglutizione. In base all’angolo di deviazione cranio-caudale dell’Atlante e rispetto alla sua posizione normale, le influenze normali di irrigazione del cervello possono essere sottoposte ad una leggera compressione ne sono un esempio le arterie vertebrali che possono essere sottoposte ad una pressione costante. Questo potrebbe portare a forti mal di testa e a situazioni croniche di dolori o tensioni, affaticamento, disturbi del sonno, vertigini, disturbi di equilibrio e problemi di apprendimento (memoria e concentrazione).

Inoltre, nei pressi dello svincolo tra i condili occipitali e l’Atlante, si incontrano i muscoli retti posteriori della testa che si uniscono con la dura madre attraverso il ponte miodurale. Il ponte registra livelli di stress meccanici che si verificano nella dura madre e ha un valore significativo nella propriocezione (capacità di segnalare la posizione dei muscoli) e bilanciare il corpo. La trazione permanente della dura madre che si genera a seguito della modifica del buon ancoraggio tra Atlante e Occipite, provoca distorsioni nella comunicazione corporea e quindi può facilitare o generare alcuni disturbi vegetativi (insonnia, costipazione, diarrea, vertigini, nausea ecc.). Il mal posizionamento dell’Atlante perturba la buona comunicazione dei nervi con le estremità del corpo (viso, braccia e gambe) causando il formicolio o intorpidimento.

EFFETTI DEI BENEFICI DOPO AtlasPROfilax® a livello vascolare

  •  

  • atlas3

    • Migliora la coordinazione

    • Migliora il rendimento intellettuale

    • Aumento del recupero fisico

    • Aumento della forza e resistenza (Sportivi/Dilettanti)

    • Ottimizzazione delle funzioni vitali

    • Incremento dell’ossigenazione del cervello

    • Diminuzione dell’iperattivita e del deficit di attenzione

     

 

EFFETTI DEI BENEFICI DOPO AtlasPROfilax® a livello neurologico

  • Riduzione significativa del dolore in generale o in determinati disagi

  • Remissioni di spasmi nervosi

  • Recupero dell’abilità di dormire

  • Migliora i sintomi delle malattie autoimmuni

  • Riassorbimento del 85% delle Ernie Discali

  • Riduzione degli impatti negativi degli incidenti e delle cadute sul corpo.

  • Migliora l’equilibrio e la postura

 

EFFETTI DEI BENEFICI AtlasPROfilax® a livello meccanico

  • Rettifica dell’anca

  • Migliora il movimento del collo in Rotazione Dx/Sx e Inclinazione/Estensione

  • Migliora la postura eretta e posizione delle spalle

  • Diminuzione della scoliosi

  • Aumento della flessibilità articolare

  • Migliora l’Occlusione e il morso -ATM

  • Migliora la distribuzione di carico nel corpo (piedi, gambe, bacino)

  • Diminuzione delle contratture muscolari e crampi

  • Favorisce la Correzione dell’Acetabolo dell’Anca nei Bambini

Ottimo come Prevenzione naturale per i Bambini e Giovani

Ottima misura di prevenzione naturale, da consigliare fin da giovane età per favorire il riequilibrio muscolare e scheletrico e l’autoregolazione dell’intero organismo e una crescita ottimale al pieno delle proprie possibilità. Il metodo può essere applicato dal 6 mese di vita in poi.

AtlasPROfilax® e le altre Tecniche….

Applicare il Metodo AtlasPROfilax® durante un proprio percorso di riequilibrio generale consente al corpo nella maggior parte dei casi di favorire una stato di benessere ottimale, in quanto i meccanismi di riequilibrio e autoregolazione del Vostro corpo possono lavorare a pieno ritmo e senza vincoli.

Il Metodo AtlasPROfilax® si differenzia da tutti gli altri Metodi ed è unico nel suo genere. AtlasPROfilax® si applica eventualmente una sola volta nella vita e predispone il corpo ad essere più recettivo anche all’applicazione successivamente di altre tecniche del benessere o terapeutiche per superare o dare sollievi decisi a possibili problemi e disagi muscolo-scheletrici oppure per contribuire a un supporto preponderante nel corpo, per generare una maggior capacità di reazione alla/e problematiche, perché una delle cause più profonde “la mal posizione dell’Atlante” che può limitare o interferire con la comunicazione tra la testa e il resto del corpo è stata riequilibrata. Ora il Vostro corpo può funzionare al massimo delle proprie possibilità e lasciare che le forze di autoregolazione e riequilibrio presenti nel corpo lavorino indisturbate per il Vostro benessere generale!

AtlasPROfilax® perché applicarlo? Ottimo punto di partenza verso un benessere generale…..

Effettuare il Trattamento durante una “fase critica o leggera di alcuni disturbi e disagi muscolo-scheletrici” che perturbano da molto o poco tempo il Vostro stato di benessere è un ottimo punto di partenza e rappresenta l’inizio della strada in discesa verso il riequilibrio generale e ad una condizione di benessere ottimale del corpo. Successivamente è il Vostro corpo in modo più o meno veloce (giorni, settimane o mesi dall’applicazione del Metodo AtlasPROfilax®) tenendo anche conto dei limiti imposti dall’età, stili di vita e alimentazione, a generare autonomamente delle forze di autoregolazione e riequilibrio per ristabilire al meglio il Vostro equilibrio ottimale. Lasciate fare al Vostro corpo!

Ci sono anche persone che hanno problemi degenerativi, di usura grave o sono in una fase tanto avanzata della malattia che il trattamento non da miglioramenti. Per questo, un 4-5% delle persone non nota miglioramenti e la loro situazione rimane invariata. Senza dubbio nel restante dei casi il corpo acquisisce nel tempo la potenzialità per funzionare meglio, e superare o alleviare in modo deciso i molti o determinati disagi muscolo-scheletrici che lo disturbavano da poco o molto tempo.

atlas4

QUANTE VOLTE DEVE ESSERE APPLICATOIL METODO NEL CORSO DELLA VITA?

L’applicazione di AtlasPROfilax® richiede: 1 sola seduta e un controllo successivo.

Il Metodo si realizza una sola volta nella vita perché consente il reale allineamento dell’Atlante nella sede corretta, in modo sicuro e duraturo nel tempo permettendo così, nella maggior parte dei casi al corpo di riattivare i suoi processi di autoregolazione e riequilibrio generale, per superare la/le situazione/i anteriore in disequilibrio o può essere applicato come prevenzione naturale per favorire una crescita ottimale e il benessere generale dell’intero organismo.

L’Atlante per ragioni meccaniche e anatomiche di ancoraggio osseo, muscolare e dei legamenti, non può uscire nuovamente dalla sua sede corretta da solo. Solo traumi molto gravi e poco frequenti posteriori al trattamento potrebbero provocare un ulteriore mal posizionamento dell’Atlante, eventualmente ricontatti il suo professionista, per un controllo.

STUDIO SCIENTIFICO

Il Metodo naturale AtlasPROfilax®, non medicale è stato studiato e convalidato nella teoria e nella pratica, dal Medical Institute radiologico Diagnostico e RM Center che ha oltre 25 anni di esperienza come Istituto Radiologico ed anche da una parte dell’Università di Witten-Herdecke in Germania.

Per effettuare gli Studi della colonna vertebrale un’equipe medica tedesca si è servita di uno strumento di tomografia computerizzata in 3D. Il Metodo AtlasPROfilax® è stato sottoposto a cinque anni di studi scientifici con RM e TC con il 3D. Tali studi hanno dimostrato la validità dei postulati di AtlasPROfilax®, cioè una deviazione con inclinazione dell’Atlante più o meno accentuata in relazione ai condili occipitali e all’asse, in gran parte degli esseri umani. Lo Studio ha inoltre confermato l’efficacia e la sicurezza del metodo naturale AtlasPROfilax®, che consiste in un vibro-massaggio profondo sulla muscolatura corta del collo per liberare le tensioni muscolari e consentire naturalmente l’allineamento della prima vertebra cervicale (Atlante), in modo stabile, sicuro e duraturo. Altri Studi sono tutt’ora in corso in altri Stati per valutare i benefici della tecnica sulle persone. Oggi ogni persona può avere l’opportunità di provare su di sé il Metodo AtlasPROfilax® che offre un’alternativa naturale al corpo e permette di sperimentare su se stessi l’utilità e i possibili benefici dati dall’allineamento dell’Atlante. L’Equipe Medica Tedesca sottolineò che la scoperta di R. C. Schümperli e il metodo AtlasPROfilax® promettono di essere rivoluzionari per la condizione fisica, mentale ed energetica dell’essere umano. Esse rappresentano una possibilità maggiore che l’essere umano ha per raggiungere uno stato di benessere ottimale: Corpo, Mente, Spirito! L’organismo può sperimentare uno stato di benessere maggiore, più energia e le sue forze di autoregolazione e riequilibrio possono agire liberamente. Il Sito web officiale dell’Istituto Radiologico di Mülheim www.diagnosticum.de

STUDI* SCIENTIFICI PUBBLICATI SUL SITO WEB Italiano: www.atlasprofilax.it

  • STUDIO IMAGING PRIMA E DOPO L’APPLICAZIONE DEL METODO ATLASPROFILAX® (GERMANIA).

http://www.atlasprofilax.it/per-professionisti/video-e-immagini-dello-studio/

  • STUDIO SCIENTIFICO SULLE ERNIE DISCALI SU PIÙ DI 700 PERSONE (AMERICA LATINA).

http://www.atlasprofilax.it/index.php?id=976&L=5

  • STUDIO SUI MIGLIORAMENTI DELLA MOBILITÀ DEL COLLO DI 20 PERSONE (GERMANIA).

http://www.atlasprofilax.it/index.php?id=1004&L=5

  • EFFETTO DELL'ALLINEAMENTO DELL'ATLANTE SULLA MASTICAZIONE PER DISEQUILIBRI DI ATM-

BRUXISMO DI 151 PERSONE (ARGENTINA).

http://www.atlasprofilax.it/studi-scientifici/effetto-dellallineamento-dellatlante-atm-e-bruxismo/

  • STUDIO CLINICO E STATISTICO DI 5.000 PERSONE TRATTATE, OSSERVATE 819 (GERMANIA).

http://www.atlasprofilax.it/studi-scientifici/studio-clinico-e-statistico-di-819-persone-germania/

  • STUDIO DELLA BASCULAZIONE PELVICA E GAMBA CORTA FUNZIONALE DI 350 PERSONE (INGHILTERRA).

http://www.atlasprofilax.it/studi-scientifici/basculazione-pelvica-e-gamba-corta-funzionale/

 

*Gli studi comprendo casi di persone trattate solamente con il Metodo AtlasPROfilax® e poi osservati nel successivo tempo sui benefici ottenuti tramite il processo di riequilibrio e autoregolazione attivato autonomamente dal corpo in seguito all’allineamento dell’atlante.

 

Ulteriori Informazioni:

 

AtlasPROfilax® è già presente in molti Stati del mondo Sito Internazionale: www.atlasprofilax.ch

Personale medico, odontoiatri e professionisti sanitari che praticano già il metodo naturale ATLASPROFILAX® in America Latina e video testimonianze Sito web: www.atlasprofilax.la

NOTA
Il contenuto del testo appartiene alla sezione Italiana AtlasPROfilax®: www.atlasproiflax.it . Il testo e tutte le immagini, non possono essere copiate o riprodotte senza autorizzazione. Il sito web AtlasPROfilax® per l’Italia è di proprietà dell’Associazione Internazionale AtlasPROfilax® con sede in Svizzera.

Incontri individuali su prenotazione:

PRESSO POLIAMBULATORIO E RIABILITAZIONE FISICA

AQUAFIT via Piave 98 – ERACLEA TEL. 0421231980

Email– Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L

 

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information