Sei qui':   Home Infanzia Primo volo Scuola Infanzia Sezioni

Primo volo

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Infanzia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Sezioni

Scuola infanzia Sezioni

Stampa E-mail
LE SEZIONI
 
La Scuola dell'Infanzia è divisa in 2 sezioni eterogenee.
L'organizzazione delle attività è strutturata sia in gruppi di età omogenea che disomogenea per permettere ai bimbi esperienze diverse attraverso centri di interesse o laboratori particolari.
I bambini possono accedere liberamente ai centri di interes¬se previsti nell'arco della settimana.
Le insegnanti hanno una collocazione fissa nelle singole Sezioni per permettere al bambino di fare riferimenti affettivi e rassicurativi.
Le Sezioni Materna dispongono di una sala per il pranzo, un salone per le attività ludiche , 2 aule per attività, servizi igienici.
La sala da pranzo è provvista di tavolini adatti alle varie fasce di età e con sedie a misura di bambino
La sala per il riposo ( per i bambini piccoli della materna )comprende lettini individuali, che si possono impilare in caso di necessità.
I servizi igienici sono stati realizzati tenendo conto dell' età dei bambini con installazione di sanitari di dimensioni adeguate.
Lo spazio fisico e psicologico della sezione è rivolto alla valorizzazione sia del mondo interno del bambino per porre attenzione alle sue emozioni, sia al mondo esterno quello dell'azione che, complessivamente, favoriscono l'acquisizione di competenze.

Un buon ambientamento richiede un ambiente pensato a misura di bambino, cioè progettato appositamente per lui. L'ambientamento del bambino non è mai facile, gli viene infatti chiesto di staccarsi dal suo ambiente consueto (famiglia) per entrare in un altro (Centro Infanzia), di incontrare persone nuove, di apprendere nuove abitudini.
Quando si parla di spazio si intende sia uno spazio fisico che uno spazio psicologico, entrambi rivolti sia a valorizzare il mondo interno del bambino (le sue emozioni) sia il mondo esterno fatto di azioni che favoriscono l'acquisizione di nuove competenze, tutto questo nel rispetto dell' essere bambino.Il Centro Infanzia diventa in questo modo non solo uno spazio sicuro, ma anche uno spazio di sviluppo. Gli ambienti saranno quindi strutturati ponendo particolare attenzione allo spazio come:

  • luogo di entrata ed uscita (luogo di accoglimento)
  • luogo di rassicurazione (sezione)
  • luogo di attività (angoli e centri di interesse).

Gli ambienti sono strutturati secondo l'età dei bambini, per offrire loro occasioni di movimento, stimolazioni percettive e attività di gioco che ,complessivamente, favoriscono l'acquisizione di competenze.



 

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information