Sei qui':   Home Infanzia Casa mia Scuola Infanzia Attività-Laboratori

Casa mia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Infanzia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Attività-Laboratori

Scuola infanzia Attività Laboratori

Stampa E-mail

ATTIVITA'

 

 

Le attività sono legate alla programmazione e sono sviluppate nelle seguenti aree:

  • motorie
  • logico-cognitive
  • grafico-pittoriche
  • manipolative
  • linguistiche
  • affettivo-sociali
  • giochi liberi

Inoltre nel corso dell'intero Anno Scolastico ciascuna insegnante di sezione, seguirà dei progetti che hanno lo scopo di aiutare il bambino a favorire la propria formazione cognitiva e far crescere in lui gli aspetti motivazionali fondamentali per sostenerlo nel personale percorso di crescita.

 

 

 
PROGETTO COLORE:
 
 

Subito dopo il primo periodo di accoglienza, le insegnanti affronteranno il tema dei colori:
con i bambini si inizieranno quindi delle attività grafico-pittoriche e di manipolazione, che hanno lo scopo di aiutare i bambini a discriminare i diversi colori, e far imparare loro le mescolanze.

 

 

 
PROGETTO STAGIONE
 
cimg1018_rid_optimgp6261_rid_opt
 

Questo progetto ha lo scopo di aiutare il bambino nella comprensione dei cambiamenti stagionali, e proprio per questo motivo verrà ripreso in 4 momenti: autunno, inverno, primavera, estate.
Si introdurrà il bambino alla diversa stagione utilizzando una storia e facendo vedere direttamente con uscite in giardino i cambiamenti stagionali, in modo che egli possa, dall'osservazione diretta e dalle discussioni di gruppo, prendere consapevolezza dei cambiamenti che la natura ciclicamente vive.

 

 

 

PROGETTO FESTIVITA'

 


I bambini attraverso racconti, canzoni, storie, osservazioni, discussioni saranno sostenuti nel comprendere e discriminare le varie festività.
Natale, Pasqua, festa della mamma, festa del papà...diventeranno delle occasioni non solo di gioco e divertimento, ma anche momenti per comprendere perché si festeggia e dare quindi un senso più profondo alla Festa.

 

 

 
PROGETTO CONCETTI TOPOLOGICI
 


Nelle attività proposte si affronteranno le dimensioni temporali, quantitative, qualitative, la successione, e le forme geometriche.
Tutti questi aspetti verranno affrontati attraverso il gioco, esperienze corporee individuali e di gruppo, attività manipolative, disegni, schede, e discussioni di gruppo.

 

LABORATORI
 
dsc02084_rid_opt
 
L'attivazione dei laboratori al Centro Infanzia si basano sull'idea di voler sviluppare flessibilità mentale in modo che il bambino possa interpretare e gestire la realtà che cambia, rinnovando e adattando di volta in volta gli schemi mentali di riferimento.
Da quest'anno scolastico i laboratori per i medi e grandi verranno effettuati dalle 14.00 alle 15:15, i piccoli invece al mattino dalle 9. 45 alle 11:15.
 

APPRENDIMENTO DEI PRIMI ELEMENTI DELLA LINGUA INGLESE

 
Visto l'esito positivo dello scorsa esperienza anche quest'anno, con questo laboratorio, ci proponiamo di offrire ai bambini altri modi di dire, di salutare, di cantare...per aiutarli a scoprire, nella riflessione, come le stesse esperienze di vita possono stare alla base di diverse forme simboliche linguistiche e di differenti orizzonti di significato.
L'acquisizione germinale di una lingua non è solo un occasione per sollecitare la flessibilità cognitiva, ma anche per sostenere lo sviluppo del linguaggio in generale.
Le modalità didattiche di insegnamento rifuggiranno dall'artificialità forzata e saranno caratterizzate da coinvolgimento emotivo-affettivo ed esperienze corporee.
Lo scopo principale non è quello di insegnare poesie, canzoni, parole, ma far sperimentare al bambino fonemi diversi da quelli che abitualmente sperimenta con la lingua madre. Questo attraverso esperienze vissute a livello corporeo per motivarlo e coinvolgerlo, ma soprattutto farlo star bene e farlo divertire.
Il laboratorio utilizzerà numerose e molteplici situazioni di apprendimento:

  • racconti animati
  • narrazioni con supporto di immagini
  • canzoncine
  • burattini
  • esperienze motorie

Per aiutare i bambini in questo percorso ci sarà l'introduzione di un mediatore fantastico...........

 


IN-MOVIMENTO


Questo nuovo laboratorio, nasce dalla consapevolezza che il corpo è il nucleo centrale della parte psichica e sociale di ogni persona; la crescita armonica del bambino avviene attraverso il corpo in relazione al sé e ad il mondo. Con questo laboratorio vorremmo proporre delle attività motorie che avranno lo scopo di favorire lo sviluppo, la maturità,  e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo. Attraverso il movimento, l’azione, il gioco spontaneo e guidato il bambino potrà esplorare il proprio corpo, le proprie capacità motorie e la relazione con i pari.
Gli obiettivi saranno favorire la strutturazione dello schema corporeo, permettere al bambino di riconoscere le proprie potenzialità motorie, favorire il rafforzamento della conoscenza di alcuni concetti topologici, permettere attraverso il gioco, di affermarsi come individuo.

 

CREATIVITA’


   Un bambino è contemporaneamente ARTISTA, perché affina il suo senso estetico. ARTIGIANO perché si impossessa di un procedimento eSCIENZIATO perché scopre un rapporto causa-effetto. Il laboratorio creativo rappresenta un luogo di creatività, di manipolazione, di sperimentazione, di libertà. Di scoperta e di fusioni di linguaggi grafici, plastici, pittorici che possono essere funzionali o alternativi a quelli verbali.
Il laboratorio creativo, nel suo svolgimento coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino assorto a dipingere, creare, manipolare..altro non fa che “pensare” con i propri sensi.

 

 

PRATICA PSICOMOTORIA
secondo le linee teoriche del Prof. Bernard Aucouturier

 

 

La Pratica Psicomotoria Aucouturier aiuta i bambini e le bambine nel loro processo di crescita. Permette di esprimersi attraverso il movimento e il gioco spontaneo, di conoscere la realtà tramite il corpo e di creare significative relazioni con l'altro.
La Pratica Psicomotoria favorisce l'integrazione armonica degli aspetti motori, affettivo-relazionali, cognitivi e sociali della persona e le sue peculiarità sono l'ascolto del bambino, dei suoi bisogni formativi, e il rispetto della sua individualità e originalità.
Gli obiettivi che si pone sono:
Sviluppare in modo armonico la Comunicazione come capacità di dare e di ricevere, di esprimersi ed ascoltare, favorendo relazioni positive con l'esterno.
Favorire il processo di Creazione e trasformazione sul piano motorio, simbolico, verbale della rappresentazione.
Favorire l'accesso al Pensiero Operatorio e di anticipazione degli eventi come capacità di trasformare, associare, confrontare rappresentare, mettere in relazione.
Il laboratorio prevede 12 incontri (sedute) della durata di circa un'ora per ogni gruppo di bambini; tali gruppi saranno formati in base all'età cronologica del bambino e alle indicazioni del corpo insegnante.
La seduta è solo in apparenza un gioco libero improvvisato, dietro a questo c'è un progetto pedagogico che si innesta sul desiderio e sul momento evolutivo di ognuno. Si tratta di un dispositivo spazio-temporale nel quale vigono delle regole da rispettare e nel quale lo psicomotricista mette in atto un insieme di strategie e azioni derivanti dalla sua specifica attitudine e formazione.
I contenuti emersi durante le sedute verranno relazionati e restituiti alle insegnanti con cadenza intermedia e finale; ciò rappresenta un momento prezioso di collaborazione e confronto tra psicomotricista e insegnati che proseguirà con il coinvolgimento del genitore mediante il colloquio individuale.

 

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information