Sei qui':   Home Infanzia Casa mia Nido Sezioni

Casa mia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Infanzia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Sezioni

Nido- Sezione pesciolini

Stampa E-mail
SEZIONI
Descrizione dello spazio-sezione
 

La Sezione Pesciolini dispone di un salone per le attività e i centri di interesse, una sala da pranzo, una per il riposo, un servizio igienico.
La sala da pranzo è provvista di tavolini adatti alle varie fasce di età, con sedie a misura di bambino e seggioloni per i bambini più piccoli.
La sala per il riposo comprende lettini individuali, che si possono impilare in caso di necessità.
I servizi igienici sono stati realizzati tenendo conto delle diverse età dei bambini con installazione di sanitari di dimensioni adeguate.
Lo spazio fisico e psicologico della sezione è rivolto alla valorizzazione sia del mondo interno del bambino per porre attenzione alle sue emozioni, sia al mondo esterno quello dell'azione che, complessivamente, favoriscono l'acquisizione di competenze.

STRUTTURAZIONE DEGLI ANGOLI DI INTERESSE NELLA SEZIONE
 

Gli spazi riservati alle attività sono suddivisi in angoli di interesse:

  • angolo morbido per i più piccoli;
  • angolo dell'esperienza senso-motoria del corpo;
  • angolo dell'esperienza logica;
  • angolo dell'esperienza della comunicazione;
  • angolo del gioco simbolico.

Gli angoli di interesse si modulano sull'evoluzione dei bisogni del bambino: dallo spazio di entrata e di uscita, uno spazio di transizione tra famiglia e nido che, come un rituale costante, simbolicamente contiene la paura del distacco e rassicura rispetto al ritorno e dove infatti ogni giorno il bambino lascia e ritrova il proprio genitore, all'angolo dell'affettività, un luogo di accoglimento e di contenenza, agli spazi del movimento morbido e del movimento veloce, fino agli ateliers o centri di inte¬resse dove la relazione con l'esterno a sé si articola attraverso i momenti dell'incontro, della scoperta, della conoscenza, della possibilità di produrre modificazioni sul reale.
I bambini sono suddivisi in gruppi e poi ancora in piccoli sottogruppi secondo il livello reale di sviluppo e di interesse.

 

STRUTTURAZIONE DEI CENTRI DI INTERESSE DISPONIBILI
  1. Manipolazione - grafico – pittorico
  2. Burattini e drammatizzazione
  3. Musicale – percettivo
  4. Linguaggio
  5. Attività all'aria aperta e scoperta dell'ambiente.

Le attività di laboratorio vengono effettuate da esperti e portano ricchezza di esperienze formative ai bambini. Di anno in anno vanno programmati i laboratori, diversamente utilizzati in base alla fascia di età. Nelle riunioni di inizio anno sarà data dettagliata informazione ai genitori riguardo all'attivazione degli stessi.

 

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information