Sei qui':   Home Infanzia Casa mia

Casa mia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Infanzia

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Casa mia

Centro Infanzia Casa Mia

Stampa E-mail

Centro Infanzia Casa Mia

centro_infanzia_casa_mia

Il Centro Infanzia è stato istituito con la legge regionale n.32/1990: è un servizio innovativo, sperimentale e porta con sè la sfida del cambiamento.

centro_infanzia_casa_mia2

Nel giugno del 1996 CPS, in convenzione con il Comune di Treviso, ha realizzato questo centro socio-educativo su basi altamente innovative.
Il Centro Infanzia Casa Mia accoglie bambini di età compresa tra 1 e 6 anni, prevedendo come sua peculiarità educativa la compenetrazione tra l'esperienza dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia, fondendo ed integrando le rispettive metodologie. E' un sistema eterogeneo, dinamico e rappresenta il massimo della complessità pedagogica ed educativa.
L'obiettivo primario è il benessere psicofisico del bambino, perseguito attraverso un ambiente sicuro ed accogliente, strutturato sul piano educativo, ponendo grande cura anche nella scelta degli arredi e del materiale didattico utilizzato.
Il Centro Infanzia garantisce un personale qualificato sia sul piano educativo che su quello dell'assistenza, che predispone attività quotidiane e centri d'interesse, promuovendo le prime esperienze ludiche e sociali del bambino.
Il Centro è aperto tutto l'anno con orario 7.30-19.00.
Giornata tipo:
  • entrata: dalle ore 7.30 alle ore 9.00
  • piccola colazione: ore 9.30
  • attività ludico-didattiche, centri d'interesse e laboratori: dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
  • pranzo: ore 11.30
  • nanna: dalle ore 13.00 alle ore 15.00
  • merenda: ore 15.00
  • possibilità di uscita concordata con i genitori dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dopo le ore 15.00
  • La formazione delle insegnanti
    Le insegnanti ricevono una formazione continua durante l'anno, impartita da docenti esterni e dalla coordinatrice del Centro.
    La progettazione annuale del piano didattico ed educativo avviene collegialmente nella settimana di fine agosto e, mensilmente, il gruppo di educatori si ritrova per monitorare il lavoro svolto con i bambini e le proposte attuate.

    FASCIA NIDO
    Organizzazione del servizio
    I bambini della fascia nido sono suddivisi nelle sezioni:

    • "Pulcini", i bambini di 1 anno
    • "Panda" e "Orsetti Winnie", i bambini di 2 e 3 anni.

    I bambini sono seguiti da insegnanti qualificate e da esperte di laboratorio interne e esterne al Centro.
    Il nostro modo di educare
    I bambini presenti al Centro Infanzia della fascia nido sono nella fase del fare e dello sperimentare. Ogni attività che il bambino intraprende soddisfa il suo più grande desiderio di scoprire ed esplorare il proprio corpo ed il mondo circostante, e acquisire abilità e competenze.
    Le insegnanti si propongono al bambino come sostegno nei momenti di difficoltà, stimolando ed incoraggiandolo con lo sguardo, con il sorriso, le carezze verbali, gli elogi, il contatto fisico, le prime regole. Le proposte ludiche partono da un profondo rispetto del bambino, del suo grado di maturità motoria, cognitiva ed emotiva.
    Accanto alle attività specifiche costruite sulla programmazione, viene dato ampio spazio a tutte quelle attività di gioco per centri di interesse, anche perchè il gioco è la base di ogni apprendimento e soddisfa la pulsione cognitiva propria di ogni bambino.
    Le attività proposte ai bambini seguono sempre la maturazione psico-fisica del bambino e si rifanno a sette aree:

    • esplorazione e sperimentazione
    • linguistica
    • manipolativa
    • presimbolica-simbolica
    • emozionale-relazionale
    • corporea
    • logico-cognitiva

    Laboratori:

    • psicomotricità: le sedute psicomotorie si svolgono in un contesto ludico che si basa sul gioco spontaneo e sul movimento; attraverso il materiale proposto, i bambini potranno sperimentare il piacere di saltare, rotolarsi e sentire il proprio corpo in movimento.
    • apprendimento dei primi elementi della lingua inglese: con i bambini si canterà, si giocherà, si sperimenterà, per aiutarli a scoprire che ci sono altri fonemi, parole diverse per indicare lo stesso oggetto, un primo step per sostenere il bambino verso lo sviluppo in generale.

    SCUOLA DELL'INFANZIA
    organizzazione del servizio
    I bambini della scuola di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono suddivisi in tre sezioni eterogenee per età:

    • nuvolette
    • palloncini
    • aquiloni

    Le insegnanti in servizio sono 3, supportate da altre due insegnanti dedite ai laboratori specifici.
    Il nostro modo di educare
    Ogni anno scolastico, la coordinatrice e il personale educativo elaborano una programmazione su tematiche specifiche come occasioni pedagogiche di crescita per i bambini.
    Per raggiungere tutti gli obiettivi, ci proponiamo di offrire ai bambini la possibilità di vivere esperienze legate a:

    • condivisione in piccoli gruppi utilizzando teniche di brainstorming e verbalizzazione
    • costruzione di un diario sulle attività svolte
    • attività pratiche ed esperienze corporee


    Il nostro intervento si attua attraverso l'ascolto e l'aggiustamento ai bambini e ai genitori utilizzando proposte indirette quali: l'accoglienza, la strutturazione degli spazi, la proposta di materiali, l'organizzazione dei tempi, la valorizzazione delle proposte dei bambini, lo scambio di relazioni spontanee tra bambini ed adulti. Questo per facilitare la socializzazione delle idee di ciascun bambino.
    Abbiamo rilevato che coinvolgere il bambino in modo globale, facendo emergere il suo vissuto, la propria storia, l'aggancio con i propri legami affettivi, significa facilitare l'incontro con la conoscenza del mondo esterno e quindi con l'apprendimento di concetti, relazioni, differenziazioni, produzioni simboliche, attraverso tutti i linguaggi: logico, matematico, simbolico, grafico-pittorico, linguistico, scientifico, psicomotorio.
    Nella nostra modalità di intervento vogliamo lasciare spazio al bambino nella scelta dei contenuti, nell'utilizzo dei materiali e degli strumenti.
    volgiamo fare ricerca in educazione, stimolando il bambino a ricercare e sperimentare. siamo come registi della situazione, in un'iterazione di continuo ascolto, che valorizza il pensare ed il fare del bambino e che rilancia le proposte per una migliore socializzazione ed approfondimento delle situazioni-problema, in uno scambio continuo di esperienze e vissuti.
    Laboratori:

    • attività grafico pittorica: il laboratorio persegue due obiettivi: sviluppare una flessibilità mentale nel bambino e stimolarne una crescita globale e armoniosa.
    • psicomotricità (secondo le linee teoriche del prof. B. Aucouturier): aiuta i bambini nel loro processo di crescita, permettendo di lasciarli esprimere attraverso il movimento e il gioco spontaneo. La pratica psicomotoria favorisce l'integrazione armonica degli aspetti motori, affettivo relazionali, cognitivi e sociali del bambino.
    • inter-art: la sperimentazione di tutte le forme artistiche: disegno, scultura, poesia, danza, musica, arrichiscono la disponibilità e l'espressività comunicazionale del bambino e lo aiuta ad essere creativo, a lasciare traccia di sè per sentirsi e rappresentarsi in modo nuovo e originale.
    • apprendimento dei primi elementi della lingua inglese attraverso il fare attivamente e la proposta di nuove metodologie educative vogliamo avvicinare i bambini a fonemi diversi da quelli che abitualmente sperimenta con la lingua madre. Mr. Horse li accompagna in Inghilterra facendo conoscere le abitudini dei bambini che vivono lì.
     

    Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

    Accetto i cookie da questo sito.

    EU Cookie Directive Module Information