Sei qui':   Home Indice dei convegni 2009 Giornata di Studio: IL MIO DIRITTO di essere BAMBINO
Indice dei convegni

Giornata di Studio: IL MIO DIRITTO di essere BAMBINO

Stampa E-mail
Giornata di Studio: IL MIO DIRITTO di essere BAMBINO
convegno-diritti-bambini
La funzione dei servizi educativi zero-sei nella tutela della qualità di vita dei bambini Il Consorzio Sociale CPS propone una giornata di studio rivolta alle educatrici dei nidi e servizi innovativi, alle insegnanti della scuola dell'infanzia e ai genitori.
Programma:
  • 8,30 - 8,45 Accoglienza dei partecipanti
  • 8,45 - 9,15 Saluto delle autorità
  • 9,15 - 10,15 IL MIO DIRITTO DI ESSERE BAMBINO il ruolo e le qualità dei servizi educativi zero-sei
    Relatore: Dott. Francesco Caggio, pedagogista, collabora con l'Università Bicocca-Milano
  • 10,45 - 11,15 pausa caffè
  • 11,15 - 11,30 IL TEMPO ... DEL BAMBINO
    Relatore: Dott. Angelo Guida, coordinatore pedagogico FISM di Treviso
  • 11,30 - 12,00 LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA, Tempi e ritmi dei bambini. Esperienze a confronto
    Relatori: Dott.ssa Luigina Boschiero, neuropsicomotricista età evolutiva, consulente pedagogica servizi per l'infanzia
    Dott.ssa Isabella Scardellato, pedagogista clinica, coordinatrice pedagogica Centro infanzia Casa Mia di Treviso
  • 12,00 - 12,30 INTERCULTURALITA': IL VALORE DELL'INTEGRAZIONE IN UNA SOCIETA' CHE EVOLVE
    Relatore: Prof. Afro Groppo, dirigente scolastico
  • 12,30 13,15 Dibattito e chiusura lavori

A breve verranno pubblicati gli atti della giornata di studio

FILASTROCCA DEL DIRITTO AL GIOCO

FAMMI GIOCARE SOLO PER GIOCO
SENZA NIENT'ALTRO, SOLO PER POCO
SENZA PROGETTO, SENZA GIUDIZIO.
CON UNA FINE MA SENZA L'INIZIO.
FAMMI GIOCARE PER GIOCO!
SENZA CAPIRE, SENZA IMPARARE.
SENZA BISOGNO DI SOCIALIZZARE.
SOLO UN BAMBINO CON TANTI ALTRI
SENZA GLI ADULTI SEMPRE VICINI.
CON UNA CODA MA SENZA LA TESTA
SOLO PER FINTA
SOLO PER FESTA
SOLO PER FIAMMA
CHE BRUCIA PER FUOCO.

Bruno Tognolini
IL MIO DIRITTO di essere BAMBINO
On line gli atti del convegno
Di seguito è possibile scaricarsi il filecompresso (.zip) con all'interno parte degli atti del convegno contenenti le relazioni dei professori intervenuti.
Si coglie l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti per l'interesse dimostrato.
ZIP

Sul nostro sito utilizziamo solo cookie tecnici e di analisi per il corretto funzionamento e non utilizziamo cookie di profilazione o di terze parti. Grazie alla normativa UE , siamo obbligati a chiedere il vostro consenso. Si prega di accettare i cookies e per il caricamento delle informazioni, proprio come qualsiasi altro sito su Internet . Utilizzando il nostro sito web si accetta la nostra Privacy Policy e Termini di servizio . Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Cookie Law.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information